AFM: il punto sulle iniziative messe in campo negli ultimi due anni e un nuovo logo più legato alla città

AFM: il punto sulle iniziative messe in campo negli ultimi due anni e un nuovo logo più legato alla città

Sono numerosi gli investimenti e le iniziative messe in campo dalle Farmacie Comunali di Ferrara nel biennio 2020-2021: dagli investimenti ai servizi, al potenziamento della comunicazione al cittadino, con un’attenzione particolare alle iniziative sociali e all’Emergenza Covid-19.

Investimenti e servizi

Per migliorare i servizi le Farmacie Comunali hanno recentemente effettuato il restyling della Farmacia Porta Mare, rinnovato l’area celiachia e nefropatia installato un nuovo robot per la distribuzione dei farmaci. E’ stato inoltre istituito un nuovo servizio di consegna Farmaci a Domicilio per avere la farmacia sempre a portata di mano.

Comunicazione

Il miglioramento dei servizi passa anche attraverso il potenziamento della comunicazione che, grazie al coordinamento e alla Direzione strategica di Holding Ferrara Servizi, ha previsto la realizzazione di un nuovo sito più semplice e chiaro, l’aggiornamento costante dei canali social con un focus sui servizi e sui consigli da parte dei farmacisti e una nuova immagine: un nuovo logo sempre più legato alla città.

Iniziative sociali

Numerose sono state inoltre le iniziative in ambito sociale dedicando al tema un nuovo ufficio ad hoc: dal Progetto Farmaco Amico, la raccolta di farmaci inutilizzati da devolvere alle Associazioni, al Banco Farmaceutico per le donazioni agli indigenti. Sono state predisposte donazioni di prodotti ad anziani e persone fragili, ai detenuti e agli ambulatori del carcere di via Arginone e per la Giornata Mondiale contro l’Aids. Sono state donate strisce reattive per controllo glicemia alla Cooperativa il Castello di Barco, per la prevenzione del diabete. Le Farmacie Comunali sono inoltre partner del progetto UISP per il benessere “Pillole in Movimento”. In collaborazione con il Lions Club, stiamo raccogliendo occhiali usati da distribuire in tutto il mondo. Da giugno ad oggi sono state raccolte 1098 paia di occhiali.

Emergenza Covid – 19

Nell’emergenza Covid-19 le Farmacie Comunali hanno giocato un ruolo importante; innanzitutto si è provveduto velocemente all’adeguamento dei locali alle norme di contenimento dell’emergenza sanitaria. Da ottobre 2020 a settembre 2021 sono stati effettuati, presso le farmacie, 12.521 tamponi e 1.736 test sierologici. Oggi è stato migliorato il servizio vaccinale, in collaborazione con la Medicina di Gruppo, con un Punto Vaccinazioni e Prelievi presso la Farmacia Naviglio.

Nonostante le difficoltà degli ultimi due anni, le Farmacie Comunali dimostrano di saper coniugare tradizione e innovazione confermandosi un imprescindibile punto di riferimento del territorio per la cura e il benessere dei cittadini.