Al via il nuovo piano digitale per il verde: il progetto pilota di Ferrara Tua è già consultabile online

Al via il nuovo piano digitale per il verde: il progetto pilota di Ferrara Tua è già consultabile online

Ferrara Tua, in sinergia con il Comune di Ferrara, lancia il nuovo Piano Digitale per il verde pubblico. L’articolato progetto, attualmente in fase di implementazione, si sviluppa su tre macro interventi:

PIATTAFORMA PER LA PROGRAMMAZIONE DEL VERDE PUBBLICO

Grazie alla nuova piattaforma già visibile sul sito web www.ferraratua.it è possibile consultare il programma degli sfalci dell’erba già effettuati e pianificati, in modo semplice e chiaro, scegliendotra due modalità di ricerca: un calendario bisettimanale suddiviso per sfalci effettuati e programmati oppure per via/area di interesse.

La Fase 1 del progetto, attualmente in corso di implementazione, prevede un focus sugli sfalci dell’erba nelle aree verdi del Comune, dei cimiteri, dei plessi scolastici e delle banchine stradali di competenza comunale. La Fase 2 sarà invece dedicata agli altri interventi: potature, reimpianti, azioni di diserbo, abbattimenti, manutenzione degli arredi.

Il progetto nasce per offrire ai cittadini uno strumento informativo aggiornato di facile consultazione, e parallelamente, per digitalizzare ottimizzare nel tempo la programmazione di tutti gli interventi del verde pubblico.

MAPPA INTERATTIVA E GEOREFERENZIATA DEL PATRIMONIO ARBOREO COMUNALE

Dalla sinergia tra Comune di Ferrara e Ferrara Tua è nato un ampio progetto di mappatura e georeferenziazione che consentirà, una volta terminato, un preciso censimento del patrimonio arboreo comunale.

Attualmente sono già stati censiti, georeferenziati e fotografati 16.500 alberi ma sono 30.000 le alberature che si prevede di mappare entro fine anno per completare il censimento nel corso del 2022.

PROGETTO CITIZEN SATISFACTION: UN NUOVO CANALE PER INVIARE SEGNALAZIONI E SUGGERIMENTI

Per rafforzare e sviluppare il dialogo con i cittadini, rilevare il grado di soddisfazione e migliorare i servizi offerti, nasce il nuovo canale digitale di Ferrara Tua da cui è possibile inviare segnalazioni e suggerimenti relativi al verde pubblico, al servizio disinfezione e disinfestazione e all’area parcheggi. Il progetto, pensato per svilupparsi progressivamente è attualmente nella sua prima fase sperimentale.

Per inviare un suggerimento o una segnalazione basta collegarsi al sito web www.ferraratua.it e compilare in pochi passaggi la procedura online. Una volta che la richiesta sarà presa in carico, il cittadino riceverà una risposta per e-mail o per via telefonica, a seconda della modalità indicata. Il servizio è utilizzabile anche da smartphone. Per maggiori informazioni o assistenza contattare il Front Office di Ferrara Tua al numero 0532 230110 o visitare il sito www.ferraratua.it