Articolazione degli uffici

Ultimo aggiornamento 9 Agosto, 2019 alle ore 10:04 am

Sezione relativa all’articolazione degli uffici, come indicato all’art. 13, c. 1, lett. b) e c) del d.lgs. 33/2013.


Soci

L’assemblea è composta dal Socio Unico Comune di Ferrara.

Amministrazione

La governance della società è affidata ad un Consiglio di Amministrazione composto di tre membri.

Gli indirizzi strategici della Holding, in base alle norme statutarie, sono adottati dall’Organo Amministrativo su indicazione del Socio Unico Comune di Ferrara.

A norma dell’art. 10 dello Statuto alcune decisioni gestionali, quali investimenti attivi e passivi superiori a € 50.000,00, la determinazione del budget, i conflitti di interesse, le dismissioni di partecipazioni possedute, sono preventivamente sottoposte all’approvazione dell’Assemblea.

Direzione Generale

La Direzione Generale della Società è demandata ad un Direttore Generale nominato con Verbale del Consiglio di Amministrazione a cui è stata conferita apposita procura notarile depositata presso il Registro Imprese, in virtù della quale sono stati delegati una serie di poteri.

Le funzioni allo stesso attribuite riguardano essenzialmente:

  • Adozione dei provvedimenti connessi alla Gestione del Personale;
  • Poteri di firma per atti e corrispondenza ordinaria;
  • Rappresentanza processuale per cause di lavoro e relative a crediti, debiti e danneggiamenti con facoltà di nominare avvocati e procuratori alle liti;
  • Predisposizione schema budget.
  • Gli sono stati inoltre delegati i poteri-doveri del Datore di lavoro ai sensi del D. Lgs. 81/2008 e la responsabilità in ambito di tutela ambientale e i seguenti incarichi:
  • Responsabile Trattamento Dati Personali in ambito del D. Lgs. 196/2003. (TU Privacy);
  • Referente interno di coordinamento e collaborazione con l’Organismo di Vigilanza nominato ai sensi del D. Lgs. n. 231/2001;
  • Responsabile della prevenzione della corruzione ai sensi dell’art. 7 Legge 190/2012, nonché quale Responsabile per la trasparenza ai sensi dell’art. 43 D. Lgs. 33/2013, con i compiti stabiliti dalle precitate normative e da ogni ulteriore disposizione legislativa o regolamentare applicabile.
Collegio Sindacale

Il Collegio Sindacale è composto da 3 membri effettivi e 2 supplenti. Tutti i membri del Collegio durano in carica per 3 esercizi fiscali e sono rieleggibili. Al Collegio Sindacale è affidato il compito di vigilanza:

  • sull’osservanza della legge e dello statuto;
  • sul rispetto dei principi di corretta amministrazione;
  • sull’adeguatezza della struttura organizzativa della Società, del sistema di controllo interno e del sistema amministrativo contabile.
Revisore Unico

Al Revisore Unico è affidato il compito di revisione e controllo contabile dei conti della Società e dura in carica 3 esercizi fiscali.

Altre funzioni aziendali (dipendenti)

Oltre al Direttore Generale, la struttura di Holding Ferrara Servizi Srl è composta dalla Responsabile dell’Area Amministrativa, dipendente della controllata Ferrara Tua Srl svolgente doppia funzione per entrambe le società a seguito di Convenzione stipulata tra le parti, una dipendente con mansioni di addetta alla comunicazione interna ed esterna, strategica e digitale e un dipendente con mansioni di impiegato tecnico-informatico. Quest’ultimo è stato assegnato al Gruppo di Lavoro creato a seguito di Convenzione con il Comune di Ferrara per la gestione in collaborazione di alcune attività, quali le gare di appalto, le assicurazioni e, appunto, i servizi informatici. L’Ufficio Amministrativo consta al momento di un’altra unità assunta con contratto di somministrazione, con mansioni di segreteria, sotto il coordinamento della Responsabile di Area.

La società si avvale di “service esterni” per la tenuta della contabilità, per la redazione del bilancio d’esercizio e per la elaborazione delle buste paga dei dipendenti.